La disponibilità presso la Clinica di un APPARECCHIO RADIOLOGICO DIGITALE DIRETTO con FLAT PANEL e stativo con anodo rotante ad alta frequenza consente studi radiografici molto più rapidi ed acquisizioni di immagini qualitativamente migliori che vengono archiviate in file informatici di facile accesso anche dopo periodi molto lungi . La rapidità dell’esecuzione/acquisizione è un grosso vantaggio per quelle indagini radiologiche che necessitano della sedazione dell’animale, accorciando significativamente i tempi e la durata dell’anestesia.
La qualità delle immagini rimane comunque un elemento fondamentale per poter valutare la presenza o meno ( escludere) di patologie da parte del veterinario che in qualità di operatore decide , nel suo ruolo essenziale, le proiezioni più indicate al caso clinico con i parametri più appropriati ( KV e MaS ).
Nella Clinica operano due Medici Veterinari accreditati dalla FSA ( Fondazione Salute Animale : www.fsa-vet.it ) vale a dire la centrale di lettura per la ricerca delle malattie scheletriche.